Impatto ambientale e verniciatura industriale.

Ormai reputazione e credibilità sono valori imprescindibili per un’azienda che vuole affermarsi sul mercato globale. E quando si parla di questi argomenti, il focus non riguarda solo l’eccellenza produttiva e la professionalità delle lavorazioni eseguite ma anche, ormai, di un’attenzione sempre maggiore all’impatto ambientale di ogni attività che viene compiuta all’interno dei cicli produttivi aziendali.

Ogni operatore del settore dell’industria quindi, compresi quelli relativi alla Verniciatura industriale, miraa diventare sempre più “green”.

Spostare l’attenzione da una economia lineare ad una economia circolare è diventato ormai un must di ogni azienda: Il rifiuto prodotto a fine ciclo non deve più essere considerato tale, ma deve poter essere riciclato e reimmesso nel ciclo produttivo al fine di ridurre in modo consistente lo spreco di risorse naturali.

VAFE, oltre alle numerose certificazioni sulla qualità delle lavorazioni, è attenta alla riduzione dell’impatto ambientale durante i cicli di verniciatura, grazie ad un impegno costante nel settore e ad una mission aziendale orientata verso una sostenibilità sempre più completa.E’ stata avviata in tal senso un’indagine energetica per migliorare l’utilizzo dell’energia elettrica e del gas metano, che in un’azienda di verniciatura è una delle variabili incidenti, infatti l’impianto consuma energia e gas per circa 220 giorni in media all’anno.

Chiusura natalizia

Chiusura natalizia

La V.A.F.E. SRL resterà chiusa per le vacanze natalizie dal 23 Dicembre al 6 Gennaio 2017. Si riaprirà Lunedì 9 Gennaio.

Per la ricezione del materiale sarà operativo il servizio di magazzino nelle giornate di mercoledì 4 e giovedì 5 Gennaio 2017.

Buon Natale a tutti!

Chiusura ponte dei morti

Chiusura ponte dei morti

Vi informiamo che l'azienda rimarrà chiusa nei giorni di Lunedì 31/10 e Martedì 01/11 in occasione della festività di tutti i morti e santi. L'attività riprenderà regolarmente Mercoledì 02/11.

Buon ponte!

Vafe e la formazione dei tecnici di verniciatura

Vafe e la formazione dei tecnici di verniciatura

Il rapporto tra Vafe e la società Gema Switzerland GmbH, azienda leader nello sviluppo di pistole di verniciatura a polvere, è un rapporto nato e cresciuto all’insegna della collaborazione professionale e nella stima vicendevole del lavoro svolto.

La pistola di verniciatura è un componente fondamentale che permette all’operatore di lavorare con standard di qualità elevati infatti la pistola di verniciatura Gema applica una maggiore quantità di polvere sui pezzi e genera una minore dispersione nel circuito di recupero.

Per permettere di conoscere e imparare ulteriormente le caratteristiche delle pistole Gema, Vafe ha deciso di avviare una giornata formativa per i suoi verniciatori che si svolgerà direttamente nella sede di Gema in Svizzera, dove è presente uno dei più moderni ed attrezzati laboratori di verniciatura.

Essere al passo coi tempi ed investire nella formazione può fare la differenza in ogni settore.

La formazione per Vafe però non si ferma solo alle pistole per verniciatura: entro l’anno verrà avviato un percorso formativo sempre per i propri dipendenti con a tema le nostre cabine di verniciatura a polvere, tenuto internamente da una primaria azienda di manutenzione cabine.

Novità sulle norme per la verniciatura industriale. Addio al cromo esavalente entro il 2017

Novità sulle norme per la verniciatura industriale. Addio al cromo esavalente entro il 2017

La Direttiva RoHS (Restriction of Hazardous Substances), in linea con quella UE sul fine vita utile per i veicoli, ha stabilito che la cromatazione sarà vietata entro il 2017.

La cromatazione infatti porta alla formazione di cromo esavalente, un composto ritenuto altamente dannoso per la salute data l'alta cancerosità dei suoi composti, come ad esempio l'acido cromico.

Una deroga, che aiuta le aziende che hanno impianti di verniciatura industriale ad allinearsi alla nuova normativa, prevede che l'utilizzo dei composti cromici sia permesso fino al 21 settembre 2017 previa autorizzazione in linea con i seguenti regolamenti:

  • Regolamento REACH, in vigore dal giugno 2007
  • Regolamento 348/2013 della Commissione Europea che va a modificare l'allegato XIV del Regolamento europeo 1907/2006 nel quale sono inseriti i composti del cromo.

Questa decisione era nell'aria da ormai qualche anno data l'inclusione nel 2010 del cromo esavalente con i suoi derivati nella lista delle sostanze cancerogene per l'uomo.

Per poter usufruire della proroga è necessaria l'autorizzazione all'Agenzia europea delle sostanze e composti chimici.

V.a.f.e. già dal 2008 ha sostituito il cromo esavalente presente nei bagni di cromatazione, con un prodotto a ridotto impatto ambientale di Henkel, ma con le stesse caratteristiche tecniche e prestazionali del cromo VI. 

Chiusura Estiva

Chiusura Estiva

Si comunica che la ditta rimarrà chiusa per vacanze estive

da Lunedì 08/08/2016 a Sabato 03/09/2016


Ultimo giorno di produzione Giovedì 04/09/2016


Si riapre 01-02/09/2016 x ricevimento merce

Primo giorno di produzione 05/09/2016


I clienti che hanno esigenza di verniciare materiale l'ultima settimana devono farne comunicazione all'ufficio programmazione entro il 15/07/2016


Per eventuali urgenze contattare
Uff. Programmazione sig. Antonio 035 525112

BUONE VACANZE!!!

Qualicoat, la certificazione di qualità per la verniciatura di alluminio, ferro e acciaio

Qualicoat, la certificazione di qualità per la verniciatura di alluminio, ferro e acciaio

Nel grande panorama dell’industria italiana, data la serrata concorrenza tra le piccole e medie imprese in settori diversi e variegati, puntare sulla qualità può davvero determinare quel valore aggiunto in grado di rendere un’azienda più competitiva rispetto ad altre

In questa ottica la Certificazione QualiSteelCoat mira, oltre che a fornire una indicazione di qualità importante, a creare un network di aziende esclusive, tra le quali Vafe S.r.l, in grado di svolgere in modo impeccabile e soprattutto riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale, le lavorazioni che riguardano i cicli di verniciatura di alluminio, ferro e acciaio.