Un settore sempre attualissimo quello delle nanotecnologie applicate alla verniciatura industriale e ad altri tipi di coil coating per profili in alluminio o in acciaio.

Si stima infatti che l’utilizzo di composti chimici nano-tecnologici porti, per le aziende che decidono di investire in tale settore utilizzando questo tipo di sostanze, ad un risparmio che oscilla tra il 30% e il 60% rispetto alle tradizionali fosfatazioni e cromatazioni, queste ultime ricordiamo fuorilegge per cancerogenità dal prossimo settembre 2017 (ma che V.A.F.E. ha già sostituito con prodotti a basso impatto ambientale fin dal 2008).

È quanto desunto da un convengo dell’ANVER che si è tenuto presso il Politecnico di Milano lo a novembre e che ha anticipato inoltre l’utilizzo di nuove tecnologie concentrate sull’impiego di nanotubi di carbonio, capaci di migliorare in modo sensibile la qualità dei prodotti vernicianti per verniciature industriali a polvere.

Altro punto affrontato è stato quello sulla protezione dalla corrosione per manufatti in lega di magnesio, fino ad ora problematica piuttosto delicata ma che con l’introduzione delle nanotecnologie potrebbe essere finalmente superata.