La sabbiatura è un tipo di processo meccanico mediante il quale si erode,grazie all’abrasione dovuta ad un potentegetto di aria e sabbia, uno strato superficiale di un materiale generalmente metallico.

È una operazione che di solito si colloca in una fase intermedia del processo di lavorazione e verniciatura dei metalli ferrosi, tuttavia può anche assumere anche un carattere estetico donando alle superfici un aspetto finale rugoso e molto particolare. Esistono a tal proposito diverse miscele di sabbia che offrono risultati finali molteplici in funzione delle esigenze dei produttori e dei clienti.

In genere però la sabbiatura serve per “preparare” la superficie metallica ferrosa al passaggio successivo della verniciatura industriale: la parte abrasa è libera da impurità e disomogeneità cromatiche, oltre ad avere una “pelle” leggermente ruvida che la rende adatta alla presa della vernice applicata nella fase successiva.

La sabbiatura dei metalli viene eseguita da una macchina chiamata sabbiatrice collegata ad un compressore e ad un serbatoio che contiene la sabbia da erogare. Vafe ha a disposizione una sabbiatrice monorotaia a gancio a marchio Tosca che permette di pretrattare particolari lunghi fino a 8,000 mm.